SPOSARSI È PASSATO DI MODA

SPOSARSI È PASSATO DI MODA

Il matrimonio è una delle tradizioni più antiche e, in molte culture, è considerato uno dei passi più importanti dell’età adulta. Tuttavia, quello che un tempo era praticamente un requisito per considerare un essere umano funzionale e completo, oggi è solo un’opzione tra le tante. E che ha perso il suo peso culturale.

Sebbene il matrimonio rimanga una fonte di protezione per molte persone (soprattutto donne e migranti), sempre più persone scelgono di non sposarsi. Tra il 2002 e il 2018, la percentuale di single quarantenni è raddoppiata.

Inoltre, sempre più giovani tra i 20 e i 30 anni decidono di non fare il grande passo, o almeno di aspettare. L’idea di essere single o di essere soli è sempre più accettata e considerata naturale. Infatti, il 60% dei single dichiara di amare il fatto di essere single. La domanda è: cosa è cambiato?

 

PERCHÉ LE PERSONE NON VOGLIONO PIÙ SPOSARSI?

Ci sono molte, molte ragioni per cui l’istituzione del matrimonio non è più quella di una volta. Tra questi, la liberazione delle donne, la situazione economica, il cambiamento culturale dei millennial e i livelli di istruzione.

Grazie al maggiore inserimento delle donne nel mercato del lavoro, grazie al quale hanno una maggiore indipendenza economica, molte non prendono più in considerazione il matrimonio per avere una maggiore sicurezza. A questo si aggiunge il fatto che, in generale, i giovani preferiscono anteporre la carriera alle relazioni sentimentali.

PERCHÉ LE PERSONE NON VOGLIONO PIÙ SPOSARSI?

Tuttavia, anche la situazione economica sfavorevole dei millennial contribuisce al fatto che un numero minore di loro preferisce sposarsi. Sebbene questa generazione sia una delle più istruite e preparate, è anche la meno pagata e diversi studi sottolineano che è più povera dei suoi genitori.

In questa prospettiva, è logico che non considerino di avere lo stesso stile di vita delle generazioni precedenti. Poiché il sogno di una casa, di un figlio e di un cane sembra irraggiungibile per molti, è normale che prendano in considerazione altre esperienze xxx gratuit, come viaggiare o creare la propria attività o il proprio marchio personale.

 

SPOSARSI NON È PIÙ L’UNICA ALTERNATIVA

Oltre alle ragioni socio-economiche, anche la cultura del matrimonio è cambiata notevolmente. Sempre meno giovani aderiscono a religioni, quindi non sentono più il peso morale di doversi sposare per vivere in coppia. L’impegno, in questo caso, è preso tra le due parti e non nei confronti di un’istituzione religiosa.

SPOSARSI NON È PIÙ L'UNICA ALTERNATIVA

D’altra parte, non c’è più uno stigma sociale legato all’essere single, soprattutto tra le donne. Uno studio di Tinder ha rilevato che il 72% dei single di età compresa tra i 18 e i 25 anni ha deciso consapevolmente di essere single. Inoltre, questo non li ha fatti sentire male, ma anzi li ha fatti sentire più forti, felici e avventurosi.

Questo, unito al fatto che molti di loro sono cresciuti in case in cui i genitori si sono separati (la statistica più recente negli Stati Uniti dice che la metà dei matrimoni sono divorziati), fa notare un cambiamento nella narrativa intorno all’idea di matrimonio. Perché promettersi per sempre se non esiste?

 

 

Articoli correlati